Chi è e cosa fa il Coordinatore genitoriale (Co.ge.)
- Avv. Federica Viotto

- 30 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
La Legge 206/2021, nota come “riforma Cartabia”, ha modificato il processo di famiglia dando rilevante spazio alle ADR (Alternative Dispute Resolution), ossia alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie.
Sebbene non si parli direttamente di Coordinazione Genitoriale, il riferimento a questa tecnica di risoluzione al conflitto è piuttosto evidente. Soprattutto chiari sono i provvedimenti dei Tribunali italiani che stanno invitando le coppie di genitori a farsi seguire da un coordinatore genitoriale in caso di conflitti.
Così, infatti, attraverso l'intervento di un professionista specializzato, come uno psicologo o un avvocato adeguatamente formato, i genitori possono essere affiancati ad attuare un piano genitoriale condiviso, facilitando la risoluzione dei conflitti attraverso la sincera comprensione dei bisogni dei figli.
Questo metodo è particolarmente indicato in situazioni di alta conflittualità tra genitori dove le difficoltà nella comunicazione possono influire negativamente sul benessere del minore.
Esso ha come obiettivo principale la tutela del minore attraverso il sostegno e l’aiuto specialistico ai genitori altamente conflittuali.
L'intervento di un Co.Ge. può diventare particolarmente utile e soprattutto anche nel periodo successivo alla sentenza di separazione e divorzio.
Il Vostro avvocato familiarista potrà fornirvi ogni altra indicazione utile.

Come funziona il percorso di coordinazione genitoriale ?
Il coordinatore genitoriale inizia con una valutazione delle dinamiche familiari.
Si svolge un primo incontro all’eventuale presenza dei rispettivi legali di parte e poi ci sono incontri separati o congiunti con entrambi i genitori, per comprendere le problematiche, i conflitti e le necessità di ogni specifico nucleo.
Dopodiché vengono programmati incontri periodicidurante i quali si discutono eventuali difficoltà , si cercano soluzioni per risolvere conflitti e si monitora il benessere del bambino.
Il Co.Ge. compie una supervisione e scrive report di aggiornamento periodici, potendo anche riferire i progressi al giudice o all'avvocato.
Quanto costa la Coordinazione Genitoriale?
Le parti sostenono gli onorari in base al preventivo che viene fornito all'inizio del percorso.
Le tariffe dipendono dai tempi degli incontri e dalle singole necessità della coppia.
Per avere nota di una cifra precisa, consiglio di contattare direttamente un coordinatore genitoriale o uno studio che offre questi servizi nella Tua zona.
Avv. Federica Viotto


Commenti